NEXPLORER ridisegna la croce svizzera e la personalizza.

NEXPLORER intende misurare il sentimento attuale della nazione e tracciare per ciascuna e ciascuno una croce svizzera personale. I cittadini sono quindi chiamati a riflettere su questioni di rilevanza sociale.

NEXPLORER trasforma l’iconica croce svizzera in una bussola individuale dei valori. Analogamente al celebre smartspider, viene delineato un profilo personale con l’aiuto di un questionario molto articolato. Il profilo politico, tuttavia, non risulta visibile. La forma della croce svizzera ridisegnata esprime sistemi valoriali, mentalità e posizioni molto personali con riferimento alla Svizzera.

I quattro bracci della croce simboleggiano i quattro punti cardinali: Qui, Là, Io e Noi. Ogni punto cardinale comprende a sua volta due assi valoriali. Il «Qui» sta a indicare l’origine e la natura, il «Là» la curiosità e la tecnica, l’«Io» la libertà e il potere e il «Noi», infine, l’uguaglianza e la fedeltà.

La conformazione di questi 4x2 assi valoriali viene ricavata sulla base delle risposte individuali al questionario NEXPLORER. Ciascuno degli otto assi può assumere un valore compreso tra 0 e 100. Osservando attentamente la forma della croce svizzera personalizzata si può così riconoscere una bussola dei propri valori.

A seconda della risposta selezionata, i punti vengono distribuiti su una o più dimensioni. Un valore di 100 significa che è stato raggiunto il numero massimo di punti per la dimensione corrispondente (ad esempio "Libertà"). 0 significa che non è stato ottenuto alcun punto. Quando una persona ottiene, ad esempio, un valore di 50 per "Libertà", questo corrisponde alla metà dei punti possibili e significa che la dimensione è di media importanza.

La partecipazione al sondaggio è anonima, lo stesso vale per i profili valoriali individuali. Tutte le risposte sono trattate in modo confidenziale.

NOVITÀ: io e noi, un confronto – Login