Alla ricerca dei valori della Svizzera di domani

Quale futuro auguriamo alle prossime generazioni? Che impatto ha la digitalizzazione sulla nostra vita? Cosa dovrebbe mantenere in ogni caso la Svizzera? Cosa significa oggi la libertà? E un vreneli d’oro?

I risultati del sondaggio NEXPLORER verranno trasferiti in nuove carte valoriali della Svizzera che illustrano il principio del senso civico e dei valori condivisi. Essi forniscono risposte alla domanda «Chi siamo?».

NEXPLORER ridisegna la Svizzera e la personalizza. Ogni partecipante contribuisce alle nuove carte geografiche: la Svizzera di NEXPLORER, pertanto, è in continuo mutamento.

In prospettiva, nei futuri sondaggi NEXPLORER anche i partecipanti e le partecipanti dovrebbero ben presto porre delle buone domande e affinare così la consapevolezza sui temi principali dei nostri tempi.

I primi risultati ottenuti nel 2020 iniziano a delinearsi le prime interessanti tendenze: dall’analisi dei dati finora raccolti, si evince tra l’altro che nell’anno della pandemia di coronavirus le svizzere e gli svizzeri desiderano per il proprio Paese soprattutto sicurezza e stabilità (65%), ma anche equità e solidarietà (55%).

L’analisi dei gruppi demografici mostra che il senso del «Noi» non scompare passando dalla generazione più anziana a quella più giovane, ma semplicemente cambia: per i più anziani sono la fedeltà e il senso di comunità a essere in primo piano, mentre per i più giovani il «Noi» è più orientato al valore dell’uguaglianza.

Se gli intervistati che vivono in campagna sono più legati alla dimensione del «Qui», quelli residenti in città propendono maggiormente per il polo del «Là». 

Tra i due sessi emerge soprattutto un contrasto: il legame con la natura è decisamente più forte nelle donne intervistate che negli uomini.

Tuttavia, è altrettanto evidente che nel complesso le croci svizzere di tutti i gruppi analizzati presentano molte più affinità che differenze. Questo dimostra che, nonostante tutte le diversità, le prospettive sulla Svizzera e sui suoi valori sono alquanto omogenee.

Le informazioni sui risultati iniziali del sondaggio sono disponibili qui.

NOVITÀ: io e noi, un confronto – Login